News generali

Lettera a tutti i fuochi di Verscio

circolare

Gentili signore e signori,

 

L’Ufficio federale per lo sviluppo territoriale e il Comune di Terre di Pedemonte promuovono un progetto che mira a raccogliere le opinioni e le proposte della popolazione a proposito delle zone residenziali estensive, nel nostro caso la campagna di Verscio. Per riflettere al presente e al futuro del quartiere.

 

Nel corso degli ultimi decenni, come in altre realtà simili nel Cantone, il territorio della campagna è stato toccato da una forte densificazione degli insediamenti e dall’aumento della popolazione residente. Con questo studio si vogliono individuare le potenzialità e le criticità del quartiere, per progettare il domani a partire dai bisogni e dalle necessità degli abitanti. Cosa pensate dell’evoluzione del territorio, degli spazi, delle strade? Cosa si potrebbe realizzare per migliorare la qualità di vita?


Vi sottoponiamo un questionario iniziale indirizzato a tutti i nuclei familiari di Verscio. Il progetto prevede inoltre, con chi è interessato a partecipare, una “chiacchierata-intervista” e dei momenti di discussione di gruppo, così come il coinvolgimento degli allievi della scuola elementare con degli atelier. La situazione legata alla pandemia rende attualmente complicato incontrarsi, ragion per cui nel questionario cartaceo allegato, chiediamo di segnalare la disponibilità per una breve intervista telefonica. Il vostro parere è molto importante!

 

Una piattaforma online, www.stradediquartiere.ch è stata creata per documentare l’avanzamento del progetto, dove è pure possibile compilare direttamente il questionario. Il metodo dello studio, basato sulla partecipazione degli abitanti, sarà poi potenzialmente applicabile all’insieme del Comune.

I dati raccolti saranno utilizzati in modo strettamente confidenziale e resi anonimi. Vi invitiamo a ritornarci il questionario entro il 15.03.2021 tramite la busta allegata preaffrancata. È anche possibile imbucare la busta nella bucalettere per le votazioni situata in piazza a Verscio, consegnarla agli sportelli comunali oppure inviare il questionario tramite mail all’indirizzo: segretario@pedemonte.ch

 

Vi ringraziamo di cuore per la vostra disponibilità! I responsabili del progetto,

 

Enea Pazzinetti, architetto

Samuele Cavalli, sociologo

Condividi questa pagina!

Strade di quartiere - Un progetto partecipativo per la campagna di Verscio

Strade di quartiere

Un progetto partecipativo per la campagna di Verscio

Torna su